divagazioni notturne

18 Dic
riflettevo su come, negli anni, certi aspetti del mio carattere si siano smussati, ma non per questo addolciti, anzi, talvolta inaspriti.
ero molto impulsiva, un tempo. agivo sempre e solo sull’onda delle emozioni, dei sentimenti, brutti o buoni che fossero.
oggi, ho imparato la pazienza, ho imparato che succhiare la vita d’un fiato per paura di lasciarne cadere una sola goccia non paga. piuttosto, paga l’attesa, perchè molto spesso dopo l’attesa c’è la rivelazione. ed è una grande soddisfazione scoprire che sì, hai fatto bene a lasciar correre, a rimanere nell’ombra ad osservare, a darti il giusto tempo per capire che sì, certi gesti, certe azioni erano necessarie e che invece certe cose proprio non andavano cambiate, perchè vanno già benissimo così. e altre sono a dir poco perfette, come luca e la sua famiglia, che già sento un po’ mia.
e non mi dilungo sulle cose che decisamente andrebbero cambiate, tanto è la solita pappardella (vedi coinquiline malefiche) più altra roba disgustosamente squallida (vedi ignoranza et maleducazione dilaganti) indi preferisco non esprimermi.
però dovevo dirlo. dovevo dirlo, perchè non capita spesso di sentirsi soddisfatti.
anche se qualcosa che manca c’è, e si sente tanto.
ma rimango fermamente convinta che, nella scalinata della vita, il primo gradino verso la vetta sia rappresentato dalla stima in sè. pertanto, potrei dire di averne fatti anche tre.

4 Risposte to “divagazioni notturne”

  1. ondequadre dicembre 18, 2007 a 6:28 pm #

    e se uno pensa di avere troppa stima di se? pensa di essere presuntuoso ma allo stesso tempo si reputa mooolto migliore di altri, grazie alla miriade di inculate prese nella vita che si, hanno fatto crescere ma hanno fatto pure male.quindi: sei un presuntuoso, ami te stesso, sei un egocentrico presuntuoso che ama se stesso oppure ti vuoi poco bene perchè pensando di essere presuntuoso a pensare quello che pensi abbassi le tue aspettative??non mi sono spiegata bene.. ai nou..

  2. Roberta dicembre 19, 2007 a 12:44 am #

    non mi ritengo presuntuosa, stimo e apprezzo molto chi giudico a mio parere superiore a me, ma ammetto anche di ritenermi superiore a chi giudico a mio parere inferiore rispetto a me. sono convinta sia un atteggiamento naturale di qualunque essere umano, per quanto umile, notare le lacune o le grandezze di chi abbiamo di fronte. sta tutto nella signorilità, nell\’eleganza ma soprattutto nell\’intelligenza della persona, se lo è davvero come ritiene, andare oltre certe piccolezze e capire che, in linea generale, sopravvalutarsi non è mai un bene. e poi. ad essere pignoli si può parlare delle tante intelligenze che possediamo, provate scientificamente. non è detto che un genio della medicina sappia scrivere un referto in un italiano ortodosso. il che per me è una grande mancanza a livello umano. ecco, per me uno così sarà pure bravissimo nel suo mestiere, ma solo in quello, evidentemente.
    magari per te e per qualcun altro è ben diverso. son opinioni.

  3. ondequadre dicembre 19, 2007 a 12:01 pm #

    il secondo post è il nocciolo è cioè quando dici: meglio avere
    una sana e forte stima di sè e mettere al loro posto certe mezze
    tacche, che stare in silenzio a subire loro vaneggiamenti!

  4. Gabriella dicembre 20, 2007 a 9:03 pm #

    mmmmmhMi ha colpita molto il tuo post. Perchè hai ragione, è tutto di là che parte, è tutto di là che arriva. Se non sei capace di giudicarti obiettivamente, nemmeno gli altri lo faranno e di conseguenza c\’è il rischio, piuttosto grave, di essere sottovalutati. Ed è un circolo vizioso: tu che non ti giudichi abbastanza, cominci a valutarti ancora meno, ed è la fine…ovviamente è vero anche il contrario.Dice il saggio (non so quale): il giusto sta nel mezzo. Augh! :DBacetto amore a prestissimo finalmente!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: