My Blueberry Nights

6 Nov
La Praga dei miei ricordi è molto diversa.
All’epoca, la vedevo come una città magica e accogliente, che quasi ti inglobava tra le sue viuzze a gomito per poi lasciarti perdere nel flusso della folla dei suoi grandi viali. Ogni chiosco era un miracolo, e i bicchierini di vin brulé paragonabili all’ambrosia. Il vicolo d’oro con i suoi mille colori pastello non perdeva l’aura di mistero, e il cimitero ebraico era ancora più fitto e cupo e pauroso.
Questa Praga è sì magica, il suo splendore in ogni angolo è ormai scolpito nel tempo. Ma.
Avrei voluto continuare a credere che la chiesa di Santa Maria di Tyn sorgesse dal nulla, dritta dritta con le sue torri dal palazzo di fronte, e non scoprire vicolo dopo vicolo il suo cortile interno.
Dopo 3 giorni e mezzo, non sopportavamo più né i chioschi – davanti i quali ormai passavamo tappandoci il naso causa "profumo" di salsicce, cipolle e crauti, dalle 8 di mattina e per tutta la notte – né la "leggerissima" cucina ceca: il manzo con panna e mirtilli? Ottimo. Le salsicce con cipolle e peperoni? Sfiziose. Il goulash? Da provare. Ma poi fate scorta di antiacidi, digestivi e actimel…
Non potevo credere che visitare il vicolo d’oro costasse più del biglietto per l’intero castello e che Franz Kafka abbia vissuto un po’ dappertutto nella città…
Ciò che più mi ha turbato però è la scortesia del suo popolo, senza eguali. Vabbè, sono italiana.
Vabbè, sono pure terrona, il confronto regge con ben pochi popoli. Ho capito che fa freddo e la pelle tira, però un sorriso non equivale immantinente ad una ruga! Ché poi, francamente, tutta ‘sta bellezza delle donne ceche io non l’ho vista…
Comunque, in conclusione, Praga è incantevole (non per niente i miei amati Subsonica ci hanno girato il video, ahahahah); se ci si va con temperature più miti, in 3 giorni si visita ampiamente tutto e non si rischia che i pasti siano altamente gastrolesivi (in ogni caso, consiglio di intervallare con macdonald’s e kfc, e qui dico tutto). E contate bene i soldini, ché i caldi e simpatici camerieri cechi, oltre alla mancia si tengono anche il resto!
Io di questa Praga ricorderò che nella sera del mio compleanno sono stata in una delle pivovar più famose, U Fleku, dove mi han fatto la serenata e ho tracannato allegramente – come predetto – la loro birra scura, portata in gran quantità e in continuazione da un cameriere per le sale e gentilmente posata davanti a chiunque ne fosse sprovvisto. E se obiettavi ti guardavano male! Sarà forse stata complice la birra, ma me ne sono fregata di chi si fosse ricordato o meno la data, sia perché ho avuto dimostrazioni, anche tardive, di chi conta e quanto e di quanto valgo io, sia perché, detto come va detto, mi sarebbe bastata una sola altra persona accanto e tutto sarebbe stato perfetterrimo.
Come perfetta è l’immagine di noi due che camminiamo stringendo le nostre manine guantate e paffute… andando incontro al nostro secondo anniversario. Perciò stavolta tanti auguri a te, amore mio!

2 Risposte to “My Blueberry Nights”

  1. Valentina novembre 6, 2008 a 11:14 am #

    La prossima volta vi do la citrosodina…anzi,la prossima volta ci sarò anche io,quindi no problem!^_^

  2. Fox novembre 6, 2008 a 5:03 pm #

    Se ne possono raccontare tante di questo viaggio a Praga, ma probabilmente nessuno capirebbe cosa si prova a camminare nel freddo tra edifici altissimi, guglie scure e chiese gotiche tenendo per mano la mia Memole, corredata per l\’occasione da guantini caldi. Una cosa talmente bella che la rifarei anche a ferragosto.Ed ora eccoci qui, con il cuore pieno del nostro ultimo viaggio, alle porte del nostro secondo anniversario, sognando di poter contarne tanti altri in futuro, sorridendo anche da soli perchè sappiamo che tutti i presupposti sono favorevoli.Ti amo 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: